top of page

Berritta

In vigna da 3 generazioni, questa solida azienda familiare lavora oggi in regime biologico certificato. I 10 ettari di vigneti di proprietà, si trovano nelle vallate di Oddoene e Illoghe, nel territorio di Dorgali, nella Barbagia di Nuoro. Si tratta di una delle aree più vaste e variegate della Sardegna del vino che si estende dalle zone interne fino al mare, presentando una diversità infinita di terreni.

La valle di Oddoene, a pochi km dal centro abitato, offre suoli da disfacimento granitico. Qui il clima cambia spesso e radicalmente con ampie escursioni termiche che condizionano la vigna anche ad altitudini di soli 200 m s.l.m. I Cannonau qui sono snelli, con una marcata freschezza e con un frutto nitido e fragrante. Nella valle Oddoene anche il Syrah dà grandi soddisfazioni, vinificato sia in purezza, sia in blend con il Cannonau. Ad Illoghe, invece, i terreni sono granitici e sabbiosi, ideali per le uve bianche. Il Vermentino qui si esprime con spiazzante personalità e carattere, mentre il Panzale, una rara uva autoctona a bacca bianca, dona vini dalla grande freschezza e sapidità. Originariamente consumata a tavola questa uva è stata riscoperta grazie ad una geniale intuizione di Antonio Berritta, vigneron e fondatore della Cantina.

I Berritta coltivano le viti da sempre con metodi tradizionali e tecniche agronomiche volte ad una produzione biologica. Le fermentazioni sono svolte spontaneamente con i lieviti indigeni.

Icona Whatsapp 2.png
bottom of page